Il movimento fisico è una delle attività che meglio regolano la nostra psiche ed il nostro corpo. C’è chi lo fa per passatempo e per mantenersi in forma e chi lo fa perché è un vero professionista. In entrambi i casi, esistono degli integratori che ti aiutano a rendere di più nell’attività sportiva senza farti sentire troppo affaticato. Si tratta dell’arginina, uno dei migliori integratori per lo sport. Nei prossimi paragrafi ti spiegheremo tutto ciò che devi sapere su questo amminoacido.
Arginina: cos’è
L‘arginina è un amminoacido molto essenziale di tipo polare. Si tratta di un integratore molto usato nei bambini, è infatti considerata essenziale soprattutto se la si assume con una alimentazione corretta che aiuta a sintetizzarla in modo giusto. Negli adulti viene invece utilizzata per contrastare l’insufficiente produzione di spermatozoi ma anche nello sport. L’arginina è un ottimo integratore per ogni tipo di attività: dalla corsa al bodybuilding.
Nei bambini l’arginina viene assunta sempre insieme ad una dieta precisa, ad esempio con la carne, le verdure, i legumi e la frutta secca. Negli anni, l’arginina si è affermata sempre di più nel mondo dello sport e anche nel settore clinico, infatti alcuni studi dimostrano che questo amminoacido riesce a combinarsi bene con le diete rigide, con i periodi di stress e anche con i traumi del corpo.
Quando usare l’arginina
L’arginina è un integratore che può occupare una posizione molto importante nella vita di un essere umano. A partire dall’infanzia, un momento in cui l’arginina diventa addirittura “essenziale”, fino ai periodi in cui l’adulto soffre di traumi o stress psicofisici di ogni tipo.
L’arginina infatti riesce a fare una sintesi del glucosio quando si soffre di disturbi metabolici, una sintesi di tipo proteico o della creatina. Stabilisce un’azione immunostimolante e anche antiossidante. L’arginina come integratore è ormai diventata un must per vari settori. Viene adoperata anche se ci sono alcune patologie al cuore, l’ipertensione, traumi e ustioni, nonché per problemi di fertilità nell’uomo.
Arginina e sport
L’arginina ormai è considerato un integratore molto adoperato nelle attività sportive dilettantistiche o professionali. Le sue proprietà antiossidanti e immunomodulanti la rendono un contributo molto utile per le attività più toste.
Questo amminoacido aiuta anche con la vasodilatazione, la circolazione quindi migliora e questo comporta che l’ossigeno riesce ad arrivare prima a destinazione con tutte le sostanze nutritive necessarie. In questo modo il corpo sarà in una condizione perfetta per l’attività motoria. Le scorie verranno eliminate, in particolare quelle prodotte a grandi quantità dagli sportivi, e la circolazione risulterà migliore.
A cosa servono gli integratori
Gli integratori, se assunti correttamente, sono molto utili per sostenere alcune attività al meglio. Premettendo che questi non devono mai essere presi da soli, e che devono essere accompagnati sempre da una dieta corretta, potremmo dire che si tratta di un aiuto molto importante per gli sportivi.
Ogni integratore ha la finalità di potenziare la massa muscolare, dando ad ogni persona un’energia maggiore. All’interno degli integratori potremmo trovare delle sostanze antiossidanti e degli elementi nutritivi che proteggono il corpo. Ad esempio, le proteine del siero del latte riducono l’ipertrofia del muscolo, la caseina invece aggiunge proteine al nostro corpo. Poi, troveremo anche i sali minerali e le vitamine, nonché degli amminoacidi essenziali come l’arginina, la cisteina e la carnitina. Quest’ultime riescono a proteggere il corpo dello sportivo in modo ottimale, soprattutto durante un allenamento intenso in cui i muscoli sono messi a dura prova. Svolgono infatti un compito importante nel momento di recupero, ovvero quando avviene la ricostruzione dei tessuti muscolari.
Arginina: come la troviamo nel mercato
In commercio troveremo l’arginina sotto diverse forme. Dalla composizione in polvere, contenuta spesso in pacchetti grandi e da mischiare sempre con un liquido come l’acqua; l’arginina in pasticche, più facile da mandare già.
Potremo trovare anche delle soluzioni monodose per regolarci sempre sulla quantità da assumere. Queste saranno sia nel formato gel che nel formato liquido. Dovremo fare sempre attenzione al dosaggio e chiedere il consiglio di un medico curante.
Composizione di arginina perfetta per lo sport: qual è
In commercio potrete trovare degli integratori molto vari con una quantità di arginina diversa. Alcuni prodotti hanno un dosaggio più alto ma molto ben assimilabili per il corpo. Altri modelli invece sono formati da una quantità di amminoacidi più elevata, con l’arginina mescolata anche ad altri amminoacidi come la carnitina o la taurina.
Gli integratori con l’arginina da preferire per lo sport sono sicuramente quelli con i minerali. In particolare, il potassio ed il magnesio riescono a idratare in modo corretto tutto il nostro organismo dopo l’attività fisica. Anche le vitamine svolgono un’azione efficace ed essenziale, aiutando anche a sviluppare un sistema immunitario.
Possibili effetti collaterali
Quando decidiamo di assumere l‘arginina per lo sport, dovremo sempre fare attenzione ai possibili effetti collaterali. E’ per questo motivo, infatti, che prima di intraprendere qualsiasi azione dovremmo sempre chiedere consiglio al medico. Associare l’arginina ad un’alimentazione sbagliata potrebbe già portare a delle conseguenze indesiderate.
Dovremmo sempre leggere con cura il foglietto illustrativo e consultare sempre il medico curante.
Le dosi dell’arginina per lo sport
Come abbiam già anticipato nei paragrafi precedenti, sarà molto importante dosare in modo corretto gli integratori di arginina per lo sport e per tutte le altre attività. In commercio troveremo l’arginina in pastiglie, in polvere oppure in liquido.
Di norma si consiglia un utilizzo di arginina compreso tra i 3 grammi e i 20 grammi giornalieri, ovviamente divisi in vari momenti del giorno.
Per quanto riguarda la specificità dell’arginina per lo sport, spesso viene consigliata una dose pari a 3 grammi al giorno. Di solito questa viene assunta nei momenti che precedono l’allenamento oppure prima di dormire.