Se vuoi scoprire come usare l’arginina per la cura dei capelli, sei nel posto giusta. In questa guida ti spiegheremo quali sono i miracoli che questo amminoacido riesce a fare con le nostre chiome. Ma prima di scoprire tutti i dettagli, andiamo a conoscere insieme le proprietà dell’arginina e soprattutto i vari destinatari.
Arginina: che cos’è
L’arginina è un amminoacido che ritroviamo in molti integratori. Si tratta di un elemento molto utile per migliore alcune condizioni fisiche e viene usato come supporto ad un’alimentazione sana. Si consiglia sempre di chiedere consiglio al proprio medico curante prima di iniziare qualsiasi somministrazione poiché in base alla propria dieta, l’arginina potrebbe presentare alcuni effetti indesiderati.
Troveremo l’arginina in vari formati, di solito mescolata con delle vitamine, come la vitamina B o la C, oppure con dei sali minerali, con lo zinco, il potassio ed altro. L’arginina deve sempre essere associata ad un’alimentazione sana. Per i bambini che fanno uso di questo amminoacido, si consiglia sempre di somministrarla insieme alla carne, ai legumi, alle verdure e alla frutta secca. In realtà l’arginina si ritrova anche in molti alimenti presenti in natura, scopriamo quali.
Arginina: dove trovarla in natura
Oltre a rintracciarla in appositi integratori, l’arginina è presente in piccole dosi anche in natura. Ovviamente, se dobbiamo assumerne una precisa quantità, sarà sempre meglio rivolgersi agli integratori che potremmo acquistare in farmacia senza una ricetta. Ma comunque, potremo assumere questo amminoacido anche tramite alcuni alimenti.
Arginina per capelli: le funzioni
L’arginina è un amminoacido che aiuta di molto nella ricostruzione delle proteine. Da molti anni gli esperti studiano questo elemento per la ricostruzione dei tessuti, compresi i muscoli degli sportivi. Ma viene sperimentata anche nel trattamento di molti disturbi, come quelli che si riscontrano nei capelli. L’arginina è una soluzione molto utile, infatti, a cui rivolgersi per la caduta dei capelli.
L’arginina infatti riesce a stimolare la formazione di proteine e quindi risulta molto utile per la crescita e la buona salute dei follicoli dei capelli. Con l’arginina potremo combattere la caduta dei capelli e potremo veder ricrescere le nostre chiome.
Potremo indirizzarci verso l’acquisto di prodotti contenenti arginina e trattare localmente il problema. In commercio esistono delle apposite lozioni, ma anche degli shampoo specifici. Per combattere la caduta potremmo usare sia delle lozioni che dei veri e propri integratori, mescolati di solito alle vitamine o ai sali minerali.
Ruolo dell’arginina sui capelli
L‘arginina è un grande alleato per la salute dei tuoi capelli. Grazie al mix di arginina e monossido di azoto potrai ottenere dei risultati davvero incredibili. Le persone che seguono un’alimentazione molto povera di carne, come i vegetariani, potranno scegliere questa soluzione, soprattutto perché hanno carenza di ossido nitrico.
In questo modo, i vasi sanguigni subiranno una dilatazione e il sangue scorrerà in modo corretto verso i follicoli piliferi dei capelli, che verranno stimolati e la crescita sarà facilitata. I capelli ricresceranno in modo molto più robusto e lucente rispetto a prima.
Altri aspetti positivi dell’arginina sui capelli
L’arginina garantisce anche un’ottima funzione antiossidante. Difatti, negli integratori per gli sportivi, questi amminoacidi riescono a ridurre tutte le scorie che di solito si manifestano nell’organismo degli atleti. Anche per i capelli l’azione detox riesce ad apportare dei notevoli miglioramenti.
Con un vero e proprio effetto anti age, la tua chioma tornerà agli antichi splendori e sembrerà di aver fatto dei passi indietro nel tempo. I tuoi capelli non risulteranno più spenti e sfibrati, riacquisteranno tutto quel benessere di prima. L’arginina combatte infatti l’invecchiamento della pelle e dei capelli, infatti si potrebbe usare per tutto il corpo in base al formato.
Arginina: tutti formati
In commercio potremo ritrovare l’arginina in vari formati in base alla finalità. Se devi assumerla per un uso interno dovrai orientarti verso l’arginina in polvere, in liquido o in compresse.
Per quanto riguarda la polvere o il liquido, troverai delle confezioni piuttosto grandi. Spesso dovrai fare attenzione al dosaggio poiché dovrai dividere le quantità in totale autonomia. Invece, se vuoi avere dei prodotti monodose dovrai indirizzarti verso le compresse, molli o semplici pastiglie. Queste si presentano nel formato di piccole palline da inghiottire in modo pratico e veloce ma hanno un’alta concentrazione di arginina rispetto ai modelli in liquido o in polvere.