Sono un po’ giù… magari potrei prendere un integratore. Quanti di noi hanno almeno qualche volta pensato a questo? La vita di oggi ci pressa sempre più. Impegni di lavoro, famiglia, sport, ritmi di vita frenetici ci mettono in condizioni di dover rispondere a necessità sempre crescenti. Gli integratori sono talora una buona scelta, ma orientarsi può essere complicato. L’arginina è uno degli integratori più noti, e si trova in commercio sotto varie forme. Proviamo qui a conoscere l’arginina pura.
Arginina pura: di cosa si tratta
Gli integratori comprendono varie sostanze. Vitamine, sali minerali, fibre, aminoacidi. L’arginina è un aminoacido, una sostanza che forma le proteine. Le proteine sono i mattoni dell’organismo. Sono infatti essenziali per formare sia i muscoli, sia molti altri tessuti. L’arginina in natura è presente nei cibi di origine animale: carne, pesce, latte e derivati, uova.
Si trova anche nei legumi, nel riso, nella frutta secca. Le proteine di origine animale sono tuttavia migliori di quelle presenti nei vegetali. Se una persona segue una dieta corretta ed è in condizioni fisiche normali, integrare non serve. Se ci sono situazioni fisiche particolari o l’alimentazione è sbilanciata, allora l’integrazione diventa un valido aiuto. Vediamo le proprietà dell’arginina e quando è utile l’arginina pura.
Le proprietà più note
L’arginina è conosciuta soprattutto come vasodilatatore. Si tratta cioè di un elemento che allarga i vasi sanguigni. La conseguenza è che migliora il trasporto delle sostanze utili ad arrivare agli organi del corpo. Ugualmente, facilita l’eliminazione di quelle nocive. Viene utilizzata per prevenire colesterolo e pressione alti e le malattie cardiocircolatorie. Per lo stesso motivo, ha un suo ruolo nel miglioramento del deficit erettile. Ha anche una buona proprietà antiossidante, che contrasta tutti i processi di invecchiamento di cellule e tessuti.
Formazione di altri componenti
L’arginina, però, partecipa anche a formare altre tre sostanze importanti. Innanzitutto, glucosio e creatina, utili per l’attività muscolare. Inoltre, supporta la costruzione del collagene. Il collagene è un componente di ossa, pelle, tessuti connettivi in genere. Sul mercato l’arginina esiste in compresse, polvere, capsule, gel e liquida.
Arginina pura: lo sport
L’arginina pura si trova prevalentemente in capsule e polvere. Si tratta in genere di arginina di alta qualità. Le concentrazioni del prodotto sono di solito molto elevate, con una buona biodisponibilità ed un facile assorbimento. La prima indicazione è quindi per l’uso nello sport. I dosaggi variano da prodotto a prodotto, ma l’indicazione è di assumerla poco prima dell’allenamento o della gara. Lo scopo è fornire all’organismo tutta l’energia di cui necessita in una simile situazione.
Questa formulazione di arginina è indicata soprattutto per sport impegnativi, con grande dispendio energetico. L’arginina aumenta forza e massa muscolare ed aiuta a migliorare le performances. Ma ha una valida azione di supporto per il defaticamento. Infatti, velocizza l’eliminazione dell’acido lattico. Quindi riduce la sensazione di fatica ed i tempi di recupero.
Arginina pura: vantaggi e svantaggi
Lo svantaggio sta nel fatto che fornisce al corpo solo una sola sostanza, mentre l’organismo ha necessità di vari altri elementi quali vitamine e sali minerali. Sarà comunque possibile ed auspicabile supplire dopo la seduta di allenamento, integrando anche questi elementi. L’arginina in compresse e capsule garantisce un prelievo del dosaggio corretto per ogni assunzione.
Si conserva bene nella propria confezione, e si assume con acqua. Quella in polvere va miscelata con acqua o altro liquido. Tuttavia prelevare il dosaggio corretto può essere più difficile. Una volta aperta, tende ad “impaccarsi” complicandone ancor di più l’utilizzo.
Arginina pura: dopo una lesione
La capacità di formare proteine e collagene, l’attività antiossidante e vasodilatatrice rendono l’arginina una preziosa alleata in tutte le fasi di recupero. Dopo una lesione, un incidente, una ustione, aiuta a riformare i tessuti lesi e ripristinare la loro funzionalità corretta. Purezza, assimilabilità e dosaggi rendono utile questa formula. E’ utile anche nella fase riabilitativa dopo un trauma, per gli stessi motivi. La sua attività antiossidante ne fa un buon alleato anche come antistress, situazione che spesso accompagna tali situazioni.
Arginina pura: vegetariani e vegani
La seconda indicazione per l’arginina pura è verso coloro che ne sono verosimilmente carenti nella dieta. Alcuni schemi alimentari vegetariani includono le uova, ma non gli altri alimenti animali. Altri moduli escludono tutti gli alimenti animali tranne latte e derivati. Ancor più, i vegani escludono qualsiasi alimento di derivazione animale. Queste persone assumono arginina con i vegetali, ma combinare una dieta bilanciata è difficile. Infatti, per aumentare un componente si rischia di sbilanciarne altri.
L’assunzione di arginina pura può colmare la carenza alimentare. La purezza e qualità assicura una immediata biodisponibilità. Da non trascurare, l’indicazione specifica per le donne in età fertile. Se desiderano programmare una gravidanza, non possono trovarsi con un fisico carente in proteine.
Un’attenzione in più
I prodotti per vegetariani e vegani escludono ingredienti di origine animale. Tuttavia, è importante fare attenzione ad alcuni aspetti. Le capsule talora hanno un rivestimento di gelatina animale. Esistono tuttavia capsule che utilizzano gelatine prive di componenti animali. A causa dei processi di lavorazione industriale, nei prodotti non possono essere totalmente esclusi residui di origine animale. Le aziende più serie dichiarano tutto ciò in etichetta. I prodotti migliori sono certificati con standard condivisi che ne garantiscono la qualità.
Arginina pura: il deficit erettile
La terza indicazione è come aiuto per gestire il benessere sessuale maschile. Le cause del deficit erettile sono molteplici; si calcola che il 13% di Italiani ne soffra. L’attività vasodilatatrice dell’arginina si esplica anche a livello dei vasi penieni, migliorando qualità e durata dell’erezione. Ha inoltre una positiva attività sulla salute di prostata e spermatozoi. Purezza e biodisponibilità garantiscono anche in questa occasione un valido aiuto. Nei casi più semplici, l’arginina può fornire un’alternativa ad un trattamento farmacologico vero e proprio.
Conclusioni
La positiva azione dell’arginina è un dato di fatto. Ma, avendo un’attività sul nostro organismo, può a volte agire anche in senso negativo. Controindicazioni ed effetti collaterali esistono anche per gli integratori, così come per i farmaci, e vanno rispettati per non ottenere risultati opposti a quelli desiderati. Chiediamo sempre un consiglio medico nei casi dubbi, per prendere i nostri integratori con la necessaria serenità.