Gli integratori costituiscono un mercato che non conosce crisi. Milioni di Italiani li utilizzano con frequenza. La maggior parte di questi sono persone in età attiva. Ciò dimostra come gli integratori siano ormai intesi come fattore di benessere, di prevenzione e di miglioramento generale delle performances di vita. Alcuni sono più noti, altri meno. Tra i più usati c’è l’arginina, a causa delle sue molte proprietà. La maggior parte delle persone conosce l’arginina in compresse ed in polvere. Ma esistono anche formulazioni di arginina liquida. Vediamo allora di conoscere meglio questa specifica formula.
Arginina liquida: di cosa parliamo
L’arginina appartiene alla categoria degli aminoacidi, ossia delle sostanze che costituiscono le proteine. Le proteine sono fondamentali per i muscoli del corpo, ma si trovano anche in vari altri tessuti. Come generalmente tutti gli integratori, anche l’arginina è presente nei normali cibi. Possiamo trovarla soprattutto in carne, pesce, uova, latte e latticini. Ma è presente anche nella frutta secca, nei legumi e nel riso. Se abbiamo normali condizioni fisiche ed una dieta equilibrata, quella assunta con il cibo è sufficiente. Se invece seguiamo una alimentazione sbilanciata o ci troviamo in particolari condizioni fisiche, il nostro corpo può avere bisogno di una integrazione. Come integratore, l’arginina liquida si trova in confezioni già pronte all’uso.
Le proprietà dell’arginina
Oltre al contributo per la costruzione delle proteine, la funzione più nota dell’arginina è il miglioramento della circolazione sanguigna. Infatti, la sua funzione di vasodilatazione è utile per apportare agli organi del corpo tutte le sostanze di cui hanno bisogno per nutrirsi. E, nello stesso modo, favorisce l’eliminazione delle scorie di cui l’organismo deve depurarsi. Questo la rende preziosa per prevenire l’ipertensione, le malattie cardiovascolari e l’ipercolesterolemia. La sua funzione antiossidante la rende anche un buon alleato antiage. Inoltre, contribuisce ad aiutare il sistema immunitario a difendere l’organismo da virus e batteri.
Altre funzioni utili
L’arginina svolge un ruolo nella formazione del glucosio e della creatina, che sono utili alla funzione dei muscoli. Ha anche un ruolo nella formazione del collagene. Il collagene è una sostanza presente nelle ossa, nella pelle ed in tutti i tessuti connettivi. Per tali caratteristiche, gioca un ruolo utile nella ricostruzione di tessuti lesi, ed è quindi utilizzata nei periodi ri recupero dopo incidenti o traumi. Infine, tutte le proprietà sopra elencate ne fanno un’alleata preziosa in altre due situazioni. La prima: nei momenti di stress psicofisico, magari a causa di sovraccarico familiare o lavorativo, o per ritmi di vita troppo intensi. La seconda: in caso di convalescenza dopo malattie non gravi ma che hanno lasciato uno stato di indebolimento generale.
Arginina liquida: due formulazioni
L’arginina liquida si trova in due formulazioni, diverse per dosaggi ed indicazioni. Esistono infatti confezioni molto grandi, anche da litro, e confezioni in flaconcini monodose. Proviamo ad analizzare i pro e contro di entrambe.
Arginina liquida: le confezioni grandi
Si tratta di formulazioni in bottiglie anche da un litro, con dosaggio elevato di arginina in genere come componente unico. Le porzioni vanno prelevate con un misurino integrato o con un cucchiaio. E’ possibile scegliere l’aroma tra vari gusti di frutta. Si tratta di formulazioni indicate per lo sport, da assumere circa una mezz’ora prima della seduta di allenamento. Il vantaggio di queste formulazioni sta nel dosaggio elevato di arginina, in genere a rapido assorbimento, per fornire al corpo l’energia di cui ha bisogno in vista di una prestazione elevata.
Svantaggi delle confezioni grandi
Vi sono però anche molti svantaggi. Il primo è la difficoltà di prelevare ogni volta la dose corretta, con il rischio di assumere una quantità maggiore del dovuto. Il secondo è la scomodità di portare con sé fuori casa una confezione grande. Inoltre, se gli allenamenti sono poco frequenti, è possibile che la conservazione del prodotto non sia ottimale. Il terzo è l’assenza di altri ingredienti, tipo vitamine e minerali, ugualmente utili all’organismo in queste situazioni.
Arginina liquida: le confezioni piccole
Le confezioni piccole offrono molteplici formulazioni. Alcune sono più indicate per lo sport, altre per situazioni diverse. Quelle indicate per lo sport contengono sia arginina che altri aminoacidi che ne completano la funzione, come beta-alanina e citrullina. Contengono anche le vitamine del gruppo B, che supportano il metabolismo energetico. Spesso hanno anche zinco e vitamina C, che supportano il sistema immunitario, e magnesio. Il magnesio contribuisce a reidratare l’organismo, ed aiuta il sistema nervoso e circolatorio. Offrono perciò un range assai più ampio di componenti utili al corpo, sia in fase di sforzo che di recupero. Inoltre, sono in flaconcini monodose già pronti da assumere, ai gusti di frutta. Garantiscono igiene, trasportabilità e dosaggio corretto ad ogni assunzione.
I pocket drink
Una particolare ed originale formulazione è quella dei pocket drink, anch’essi monodose ed aromatizzati alla frutta. Hanno componenti analoghi ai flaconcini, ma si presentano in bustine flessibili e leggere per una trasportabilità ancora migliore.
Arginina liquida: altre situazioni
I flaconcini monodose (talora detti anche fialoidi) ed i pocket drink sono utili anche nelle situazioni di stress psicofisico. Arginina ed alti aminoacidi attenuano il senso di affaticabilità fisica e mentale caratteristica di questi stati. Vitamine e zinco supportano il metabolismo ed il sistema immunitario. Infatti, in situazioni di stress anche il sistema immunitario diviene più fragile e sensibile a patologie anche banali. Il magnesio supporta il sistema nervoso e cognitivo. Queste formulazioni coprono un range completo di esigenze fisiologiche che le confezioni da un litro ad uso sportivo non coprono. Analogo discorso vale per il recupero in situazioni di convalescenza. L’organismo ha necessità di recuperare in molti ambiti, e le formulazioni monodose così complete offrono un supporto prezioso e facile da assumere.
Arginina liquida: a cosa fare attenzione
Dobbiamo tenere presente che si tratta di preparazioni aromatizzate, quindi contengono zucchero. Le persone che hanno necessità di limitare l’assunzione di zucchero devono fare attenzione. Uguale attenzione devono porre nella scelta coloro che seguono schemi dietetici di tipo vegano o vegetariano, per la possibile presenza di lattosio o altri componenti di derivazione animale.
Conclusioni
Infine, è opportuno tenere presente che ogni integratore può avere anche effetti collaterali negativi e controindicazioni. Prima di assumerlo, valutiamo bene la nostra situazione ed eventualmente confrontiamoci con un medico se abbiamo dubbi.