Italiani, salute e benessere: un argomento sempre di attualità, che riserva continuamente nuove scoperte. La salute è al primo posto negli interessi degli Italiani: circa l’80% dichiara che è il primo valore da mantenere. Una recente indagine evidenzia che ben 43 miliardi di euro l’anno costituiscono la spesa degli Italiani per il benessere. E più di tre miliardi di spesa riguardano i prodotti per integrare l’alimentazione.
Gli integratori sono dunque percepiti come fattori importanti. Tra questi, uno dei più diffusi a causa delle sue molteplici proprietà è l’arginina, che si presenta in varie formulazioni. Qui parliamo dell’arginina in polvere.
Arginina in polvere: conosciamola meglio
Gli integratori sono sostanze già presenti nel cibo abituale, ed anche l’arginina lo è. La troviamo infatti in carne, pesce, uova, latte e latticini. E’ presente anche nei legumi, nel riso e nella frutta secca. Quando una persona è in condizioni fisiche normali e segue una dieta corretta e completa, integrare è inutile.
L’integrazione diventa preziosa se ci sono condizioni fisiche particolari o se l’alimentazione è carente. Vediamo quali sono le proprietà dell’arginina e perché è utile la formulazione in polvere.
A cosa serve l’arginina
L’arginina è un aminoacido, una sostanza che forma le proteine. Le proteine sono i costituenti fondamentali dei muscoli e di altri tessuti del corpo umano. Contribuisce anche a formare il collagene, che è un componente di ossa, pelle e tessuti connettivi. L’arginina ha una buona funzione antiossidante: serve a contrastare i processi di invecchiamento di cellule e tessuti. Ma aiuta anche ad eliminare tutte le sostanze di scarto che derivano dal metabolismo e che il corpo deve allontanare.
Per tutti questi motivi, è utile nello sport per potenziare forza e massa muscolare. Aiuta a smaltire più in fretta la fatica dopo gli allenamenti, migliorando i tempi di recupero. Ma ha un buon ruolo anche nella ripresa dopo lesioni fisiche legate a traumi o ustioni.
Altre caratteristiche dell’arginina
L’arginina è nota perché ha una azione di vasodilatazione, ossia di allargamento dei vasi sanguigni. In questo modo migliora la circolazione del sangue. Le sostanze vitali arrivano più facilmente a tutti gli organi del corpo e quelle nocive ne vengono espulse. L’arginina ha perciò un ruolo nel prevenire la pressione alta, il colesterolo alto e le malattie cardiocircolatorie. Aiuta anche a migliorare i deficit di erezione nei casi più semplici.
Svolge altresì un sostegno alle cellule del sistema immunitario, aiutandolo a funzionare meglio. Per tal motivo, trova impiego nel caso di convalescenza dopo malattia, o di persone con problemi di malnutrizione o denutrizione. Ma anche in caso di supporto a stress psicofisico da cause varie.
Arginina in polvere: vantaggi e svantaggi
A prescindere dalla tipologia di confezione e da eventuali ingredienti associati, la formulazione in polvere deve essere assunta disciolta in acqua o in altri liquidi. Questo a volte facilita l’assunzione in persone che abbiano difficoltà ad inghiottire le pillole, tipo gli anziani. Alcune formulazioni sono gradevolmente aromatizzate ai gusti di frutta per essere più accettabili.
Gli svantaggi stanno nel fatto che se dobbiamo assumerla fuori casa non sempre possiamo avere l’acqua a disposizione. Inoltre, ci sono confezioni molto grandi in cui la polvere tende ad “impaccarsi” una volta aperta e rende difficile prelevare la dose corretta. La presenza di zucchero può essere poco adatta a coloro che devono limitare questa sostanza nella dieta.
Arginina in polvere: tipologie di confezione
Possiamo trovare sul mercato l’arginina in bustine monodose ed in barattoli di contenuto assai maggiore. Differiscono per dosaggio, ingredienti ed indicazioni. Esaminiamole singolarmente.
Arginina in polvere: le monodosi
Questo formato contiene, in linea di massima, un dosaggio minore di arginina. Associa spesso altri aminoacidi con funzione sinergica, e sali minerali quali potassio e magnesio. Il magnesio aiuta il sistema nervoso e cardiovascolare, e a ridurre ansia e stress. Potassio e magnesio contribuiscono anche a reidratare l’organismo.
Le monodosi contengono anche vitamine del gruppo B, che supportano il metabolismo in generale. Anche vitamina C e zinco sono inclusi, per supportare il sistema immunitario. Talora nelle monodosi sono inclusi biancospino e whitania, che riducono l’ansia e facilitano il sonno.
Indicazioni per le monodosi
Questo tipo di formulazione è indicata per sport non estremamente impegnativo, perché fornisce al fisico tutto ciò di cui ha bisogno sia prima che dopo la seduta. La monodose è utilissima anche per supportare tutte le situazioni di stress psicofisico: offre tutte le sostanze utili a ridurre affaticabilità, stanchezza mentale ed insonnia. Inoltre sostiene il sistema immunitario, spesso compromesso dalle situazioni stressanti. Utili anche in caso di convalescenza, proprio per la completezza degli ingredienti che offre. Le monodosi sono più facili da portare con sé, in caso di assunzione fuori casa, ed assicurano buona igiene e corretto dosaggio ogni volta.
Arginina in polvere: confezioni grandi
Le confezioni con contenuto maggiore sono di solito indicate per lo sport, anche a livello impegnativo. Contengono arginina in dosaggio alto e buona biodisponibilità, da sola o associata ad altri aminoacidi sinergici quali carnitina o beta-alanina. Devono essere assunti circa 20-30 minuti prima della seduta di allenamento. Talora associano anche minerali quali zinco, magnesio e potassio. A volte sono presenti la vitamina C e quelle del gruppo B. i vantaggi delle associazioni sono quelli più sopra ricordati. Ricordiamo che gli integratori destinati allo sport devono rispondere ad uno standard internazionale contro il doping: lo standard WADA-AMA.
Arginina in polvere: altre considerazioni
Esistono formulazioni di arginina in polvere adatta a vegani e vegetariani, in quanto escludono ingredienti di derivazione animale. Questi prodotti, per essere tali, devono rispettare appositi standard, quali il Bioagricert valido però solo per l’Italia. Le confezioni grandi possono essere vantaggiose se l’uso è molto frequente, oppure condiviso con altre persone. Infatti, il contenuto è abbondante, talora anche mezzo chilo o un chilo, con i problemi sopra ricordati.
Conclusioni
Prima di acquistare arginina in polvere, dobbiamo valutare bene le nostre esigenze. Dobbiamo anche tenere presente che gli integratori, oltre ad una azione positiva, possono anche farci male. Dobbiamo evitare di prenderli se abbiamo particolari malattie o se siamo in cura con determinati farmaci. Anche le donne che allattano e quelle in gravidanza devono evitarli. Un confronto con il medico potrà fugare tutti i dubbi e consentirci di assumere tranquillamente il nostro integratore.